lunedì 4 luglio 2016

FRITTATA DI FIORI DI ZUCCA

E' iniziata l'estate, fa caldo e umido pure. In più sono iniziati i saldi. Mi serviva una pausa pranzo veloce per non farmi scappare occasioni ghiotte nei negozi (alla fine non ho trovato niente, la mia taglia abbastanza comune non c'è mai in saldo, ma almeno ci ho provato).
E così visto che avevo in frigo dei fiori di zucca li ho fatti a frittata che ho poi cotto in forno.
Pratico, veloce e si sporca poco. Una volta terminata la cottura, in realtà mi sembrava un pò pallida e anche pochina visti tutti i km macinati. Allora, quanti di voi in gita da piccoli si sono portati dietro la schiscetta fatta col panino con la frittata? Un classico. Allora ho tagliato una fetta di pane di grane saraceno e ho messo su la frittata. Buonissima.

N.b. Io ho fatto delle frittatine monoporzione usando dei nuovi stampi mignon (10 Cm di diametro).


Ingredienti per una frittatina a persona:

3 fiori di zucca
Un uovo
Parmigiano grattugiato ( a occhio)
Sale



Ho tagliato i fiori di zucca a listarelle (dopo averli lavati benissimo e privati del picciolo).
Li ho tuffati in un uovo sbattuto ( regolatevi nelle proporzioni tra fiori e uovo) e poi ho aggiunto del parmigiano. Se l'impasto risultasse troppo compatto aggiungete qualche goccio di latte. Salate.
Versate tutto in uno stampo da forno e infornate per 15-20 minuti a 200 gradi ventilato.
Tagliate una fetta di pane nero e posateci la frittata, chiudete con un' altra fetta di pane.
Io ne ho messa solo una per far vedere la frittata.

N.b. 2 la foto continua a venire storta..(cugina della Danimarca intervieni????)






Nessun commento:

Posta un commento