venerdì 28 agosto 2015

Treccine dolci leccesi... oggi cucina Loredana

Oggi lascio spazio a Loredana, una mia carissima amica con il pallino della cucina. Pugliese naturalmente.

Ci conosciamo da tanti anni ed è stata lei ad accogliermi quando sono arrivata a Milano tantissimi anni fa. Figlia di una Cuoca con la C maiuscola, ha sicuramente ereditato il DNA culinario dalla mamma, la signora Carmelina.

Ecco la sua ricetta (con premessa della stessa Loredana), che proverò a replicare anche io appena possibile. E' un dolce facile e veloce.

"Quando si torna da un viaggio in Puglia, insieme ai ricordi della vacanza, si portano nel cuore i sapori delle numerose bontà gustate! 

Qualche volta, quando si può, si mette in valigia anche qualche prelibatezza... Io sono tornata con le mandorle, per questo ti mando la ricetta delle treccine leccesi, da gustare a colazione, con il tè o come snack spezza fame da gustare con i colleghi in ufficio!

Questa ricetta mi è stata regalata dalla mia amica Chiara ed è semplicemente ottima, facile e veloce."

Ingredienti:

500 g di farina
1 bicchiere di zucchero
1 bicchiere di olio di arachidi
1 bicchiere di vino bianco a temperatura ambiente
Vanillina
Buccia di arancia
Cannella (facoltativa, se piace)

Impastare tutti gli ingredienti e ricavare dei lunghi filoncini, quindi intrecciare e decorare (rigorosamente) con mandorle pugliesi dopo averli spennellati di latte e zucchero.

Infornare a 170°C finché non saranno dorati.

Per regolarsi per le dosi, usare un bicchiere di carta.

Nessun commento:

Posta un commento