lunedì 7 settembre 2015

Gita a Grottaglie e biscottini della mamma di Valeria

Questa estate, durante la mia vacanza in Puglia, ho fatto tappa a Grottaglie, dove vive la mia amica Valeria.

Grottaglie, per chi non lo sapesse, è famosa per le sue ceramiche. Esiste proprio il quartiere delle ceramiche dove si concentrano tutte le botteghe che producono tante meravigliose creazioni. Ho fatto anche shopping tra cui un fantastico magnete: un maialino di ceramica da mettere sul frigo, a ricordarmi cosa divento se continuo a mangiare!!! Questa volta ho dedicato anche una visita al centro storico, molto bello.

La mamma di Valeria, da buona pugliese sempre con le mani in pasta, fa dei biscotti imbottiti che a me piacciono tantissimo: ripieni di marmellata o di Nutella. Naturalmente io che versione ho fatto??? Sono  buonissimi a colazione, a merenda con il the e... in qualunque altro momento della giornata.

Vediamo insieme come si fanno. Sono facili, solo un po' lunga la preparazione, per questo il mezzo passerotto in più!!



Ingredienti:

500 gr di farina
200 gr di zucchero
2 uova
1 bustina di lievito sciolto in un dito di latte tiepido
1/2 bicchiere di olio di semi (io l'ho sostituito con l'olio di riso)


Setacciare la farina, aggiungere lo zucchero e poi le uova. Infine il lievito sciolto e l'olio. Io ho messo tutto nella planetaria.

Stendere la pasta sottile (2-3 mm), fare dei dischetti di 10 cm di diametro (o anche più grandi), farcirli con marmellata o Nutella e infornare a 180-200°C in forno ventilato per circa 15-20 minuti.

P.S. Il piatto che vedete in foto naturalmente è una ceramica di Grottaglie regalatami dalla mia amica Valeria.

Nessun commento:

Posta un commento