lunedì 13 luglio 2015

Sandwich di pomodoro

A Milano ormai è caldo afoso da giorni. Non so nelle altre parti d’Italia, ma qui si boccheggia!! Ogni tanto penso a mia cugina in Danimarca, beata lei!

L’ultima cosa che può venirmi in mente con quest’afa è cucinare. L’idea di accendere un fornello o, peggio ancora, il forno non mi sfiora minimamente.

Sono giorni che si va avanti a mozzarella e pomodoro o panzanella (ricetta pubblicata sul blog tempo fa). Mi è capitato tra le mani uno degli ultimi numeri della Cucina Italiana e da lì l’idea del sandwich di pomodoro che appariva sulla copertina.

Ho messo meno ingredienti della ricetta originale, non li avevo in casa. Figurarsi se si esce per fare la spesa. Tappati in casa con l'aria condizionata. Sopravvivenza pura. Risultato? Un piatto bello da vedere, gustoso e soprattutto fresco. Spazzolato in pochi minuti.


Ingredienti:
Pomodori occhio di bue (uno a testa)
Robiola
Zucchine (ma potete aggiungere tutte le verdure che volete), una a testa
Basilico
Olio evo
Sale


Tagliare le zucchine (o peperone o melanzana) e grigliarle. Condirle con olio e sale e farle insaporire. Tenerne due fettine da parte da usare nella farcia di formaggio. 

Prendere della robiola (io ho usato due cubetti) e mescolarla con dei pezzettini di una o due fettine di zucchina grigliata e un po’ di basilico tritato.

Tagliare il pomodoro a strati e comporre il sandwich, alternando una fetta di pomodoro, una spalmata di robiola e le zucchine. Io ho messo un po’ di sale e di olio sulle fette di pomodoro e ho aggiunto del basilico spezzettato. E così via. Alla fine un ciuffo di basilico per decorare.

Se grigliate anche melanzane e peperone, si possono fare strati diversi.

E’ veramente buono e fresco.

Ps Mia cugina, da buon ingegnere qual è, mi ha chiesto: ma come si mangia? Ma io dico......

Nessun commento:

Posta un commento