giovedì 2 luglio 2015

La mia torta di mele preferita, quella di Karen

Karen è una dolce signora inglese che ha sposato un italiano ed hanno un buon ristorante in provincia di Milano.

Spesso organizziamo le cene di lavoro da loro. Io ci sono stata solo in poche occasioni e ho avuto modo di mangiare una squisita torta di mele.

Non amo questo dolce in genere. Ma questa versione mi è piaciuta proprio tanto e come al solito ho chiesto la ricetta a Karen, che col suo simpaticissimo italiano con accento british me l’ha raccontata. Credo che qualche segreto lo abbia tenuto per sé, ma questa torta è proprio buonissima e velocissima da fare.



Ingredienti:

2 rotoli di pasta sfoglia rotondi
6 mele
Zucchero di canna
Cannella (facoltativa)
1 limone
Latte


Sbucciare le mele, tagliarle a cubetti e metterle in una ciotola con due cucchiai rasi di zucchero di canna (regolatevi in base alle mele, io avevo 6 mele golden) e mezzo limone spremuto. Mescolare bene. Aggiungere della cannella e mescolare ulteriormente. 

Stendere una sfoglia nella teglia, riempire con le mele, coprire con l’altra sfoglia e bucherellare la superficie. 

Mettere in forno ventilato a 180°C per circa 25 minuti. 10 minuti prima della fine del periodo di cottura, estrarre la torta dal forno, spennellare la superficie con del latte e cospargere di zucchero di canna. Rimettere in forno ed ultimare la cottura. La superficie deve diventare bella dorata.

Servirla tiepida accompagnata da una pallina di gelato alla crema o da ciuffetti di panna.

2 commenti:

  1. un dolce classico che la variante della pasta sfoglia ed il ciuffetto di panna rendono più delicato al palato dei golosi e non.. ottimo sia per la colazione che per il rituale pomeridiano del the

    RispondiElimina