lunedì 29 giugno 2015

Biscotti “pucciosi”, ricetta della signora Marisa

Tempo fa per lavoro mi trovavo in un albergo di Catanzaro Lido. Al mattino scendo per fare colazione e mi trovo davanti uno stupendo buffet di dolci. Torte di ogni tipo, crostate, biscotti. Un paradiso per gli amanti del dolce.

La mia attenzione è stata catturata, in particolare, da alcuni biscotti. Ne prendo un paio. Buonissimi. Si impregnavano di latte in modo meraviglioso (da qui il soprannome “puccioso”). E mi ricordavano quei biscotti che si vedono nei forni artigianali, soprattutto nel meridione. Ne avrò mangiati una decina.

Dopo, quando ho saputo la quantità di burro che contenevano, mi sono un po’ pentita. Ma la prima cosa che ho fatto è stata chiedere la ricetta dei biscotti alla cuoca, la signora Marisa. La sua gentilezza (e quella di tutto lo staff dell’albergo) la ricordo ancora a distanza di anni.


Ed ecco la ricetta:

500 gr di farina
200 gr di zucchero
200 gr di burro
1 bustina di lievito
3 uova
1 e ½ bustine di vanillina



La ricetta è semplicissima. Si mescolano tutti gli ingredienti (io uso il robot). La pasta va battuta con il palmo delle mani finché non si raggiunge un’altezza di due dita. 

Ricavate dei dischi (o altre forme) e infornate a 180°C per 12 (al massimo 15) minuti in forno ventilato. Fate raffreddare. 

Sono sicura che verrà la dipendenza anche a voi! 

Nessun commento:

Posta un commento