martedì 9 giugno 2015

Le pucce

Una delle ricette che ho provato a fare durante il mio soggiorno in Puglia è stata quella delle pucce con pomodorini, cipolle ed olive.

La puccia è una specie di "pane" salentino che mia madre non ha mai provato a fare e che io mangiavo o quando si comprava al forno oppure quando le vicine di casa ce le portavano (quindi c'erano le pucce nella versione di Luigia, quelle nella versione di Mimina e quelle di Anna). Ci sono diverse tipologie: quella bianca solo con le olive, quella con pomodoro e olive, quella con l'aggiunta delle cipolle. Sono tutte buone. L'unico inconveniente sono le olive, rigorosamente col nocciolo, con rischi per denti e ricostruzioni. Io vi consiglio, per stare tranquilli, di usare quelle snocciolate, non sarà fedelissima alla ricetta ma almeno non vi giocate il dente!!!



Ingredienti: 

1 kg di farina 
1 cubetto di lievito di birra
acqua
300 gr di olio
1 cucchiaio raso di sale grosso 
300 gr di pomodorini
2 cipolle medie
1 bicchiere di olive nere 


Mettere la farina in una ciotola o sulla spianatoia, fare la fontana e versare il lievito sciolto in un po' di acqua tiepida, mescolare. Aggiungere l'olio e poi, dopo aver lavorato ancora un po' l'impasto, il sale sciolto in acqua tiepida. Continuare ad impastare e se necessario aggiungere lentamente dell'acqua finché il composto non risulti compatto e ancora appiccicoso sulle mani. 

Nel frattempo tagliare i pomodorini, la cipolla e le olive. Aggiungere all'impasto e mescolare bene. Far lievitare per almeno due ore.  

Con le mani infarinate formare delle sfere (un po' più piccole di una pallina da tennis) e disporle su una placca da forno. 

Infornare (in forno già caldo) a 180-200°C per circa mezzora. 

Buon appetito.

3 commenti:

  1. Ho assaggiate quelle di Vanda. Sono conformi alla ricetta e sono veramente buone!

    RispondiElimina
  2. Ho assaggiate quelle di Vanda. Sono conformi alla ricetta e sono veramente buone!

    RispondiElimina
  3. Sono contenta ti siano piaciute.continua a seguirci sul blog.
    Lafabi

    RispondiElimina