mercoledì 16 dicembre 2015

Salmone impanato

Negli ultimi anni ho imparato ad amare il salmone, lo mangerei tutti i giorni e in qualunque modo, crudo o cotto. Poi è anche ricco di omega tre, importantissimi anti age.....e con le rughe che incalzano!!!! Sabato mattina ho partecipato alla Babbo Running a Milano. Per chi non lo sapesse è una corsa non competitiva di 5 km la cui caratteristica è che i partecipanti sono vestiti da Babbo Natale. Parte del ricavato va anche in beneficenza. E' bellissimo vedere tanti Babbo Natale correre per le vie del centro . Non ho corso per un problema alla schiena ma alla fine ho camminato velocemente, come quando vado in ufficio: 5 km in 45 minuti. E adesso nell'armadio ho il vestito di Babbo Natale.  Visto che ormai siamo  in pieno clima natalizio ed il salmone mi è sempre sembrato il cibo di  Natale ho deciso di cucinarlo.
L'ho fatto impanato così come faccio le cotolette alla palermitana. E poi in forno. Sano e gustoso, perchè dopo aver passeggiato 5 km volevo chiudere in modo salutare la giornata.

Ps l'impiattamento è orribile, lo so. Se lo vedessero i giudici di "Cuochi e Fiamme" direbbero: questa rucolina,  triste,  messa li nel piatto, less is more.....a me invece piaceva il verde con il rosso perchè mi ricorda i colori di  Natale e chissenefrega dell'impiattamento!!!!
 





Ingredienti:
Un trancio di salmone fresco (1 a persona)
Pangrattato o pane grattuggiato
1 cucchiaio di Parmigiano
Prezzemolo e basilico
olio evo



Prendete un trancio di salmone (uno a testa) e MI RACCOMANDO privatelo delle lische e della pelle. Per le lische, toccate col polpastrello il salmone e  quando sentite la spina la estraete con l'apposita pinzetta per togliere le lische. Una volta che il filetto è perfettamente pulito, lo rivestite con la panatura fatta pangrattato, delle foglie di prezzemolo e basilico, sale e un cucchiaio di parmigiano.
Premete bene la panatura sul filetto, deve risultare bella compatta. Mettete in forno per circa 7' minuti a 180 gradi (anche qui dipende dal forno, ma ricordate che il salmone non deve cuocere tanto, all'interno deve restare morbido).





Nessun commento:

Posta un commento