lunedì 4 gennaio 2016

Pettole e "Omaggio a Sofia" a modo mio (pettola, pomodorini al forno e mozzarella di bufala)



Tempo fa sono stata a cena da Alice, ristorante di Milano. Tra gli antipasti ce ne era uno chiamato “Omaggio a Sofia”, una pizza fritta con mozzarella e pomodorini confit. In questi giorni di vacanze natalizie sono stata a casa in Puglia. Uno dei “piatti tipici “ sono le pettole, una pizza fritta che viene preparata la vigili di Natale e all’Immacolata.  Convincere mia madre a farle è un’impresa. In passato le ha sempre fatte mia nonna e poi mia zia, che però quest’anno era in Danimarca visto che è nato il nipotino. Allora ci siamo dovute arrangiare. Mi sono  fatta dare la ricetta e le abbiamo rifatte. Memore di quanto mangiato da Alice ne ho tenute due da parte e quando erano ben calde le ho trasformate in un omaggio a Sofia a modo mio. Spero che Viviana Varese non me ne voglia….. Ho messo sulla pettola una fetta di mozzarella di bufala e dei pomodorini cotti nel forno. Risultato molto buono.  Vi lascio la ricetta delle pettole.  





Ingredienti  per le pettole
500 gr di farina
400 gr di acqua tiepida
25 gr di olio
10 gr di sale
2 cucchiaini di zucchero
1 cubetto di  lievito di birra
Olio di semi per friggere

Procedimento
Sciogliere il lievito di birra in un bicchiere di acqua tiepida. Sciogliere anche lo zucchero.
Fate la fontana di farina versarvi il lievito sciolto, lo zucchero, la restante acqua tiepida ed il sale. Aggiungere l’olio a filo e impastare energicamente per un bel po’ (almeno 15 minuti).
Far riposare  l’impasto coperto da un panno per almeno due ore.
Una volta lievitato, fare delle palline di impasto e friggere.
Varianti:
All’interno della pallina si possono aggiungere di pezzetti di  acciughe  


Per l'omaggio a Sofia

Pomodorini ciliegini
Olio evo 
Mozzarella di Bufala
Basilico 
  

Procedimento:
Tagliare a metà i pomodorini e disporli in una teglia con la parte della buccia verso il fondo della teglia  e i semini in alto.
Far cuocere in forno finchè non saranno cotti.
Toglierli dal forno e  condirli con sale e olio evo.
A questo punto sormontare la pettola con una fetta di mozzarella e un pò di pomodorini. Mettere una fogliolina di basilico che io non avevo.  
Ps Non sembra un cappello di Babbo Natale? Nel camino poi......
  

4 commenti:

  1. Io ho assaggiato le pettole della zia in Danimarca e devo dire che sono eccezionali. La ricetta proposta è senza alcun dubbio allettante e convincero' zia Vanda a sperimentarla subito. Complimenti.

    RispondiElimina
  2. Io ho assaggiato le pettole della zia in Danimarca e devo dire che sono eccezionali. La ricetta proposta è senza alcun dubbio allettante e convincero' zia Vanda a sperimentarla subito. Complimenti.

    RispondiElimina