martedì 5 gennaio 2016

Sfogliate di ricotte (che non sono le sfogliatelle napoletane)


Questa è un’altra ricetta della mia infanzia. Le sfogliate di ricotta, che non hanno  niente a che fare con quelle che si trovano a Napoli.  Le faceva zia Maria, la sorella di mio padre. Io impazzivo per questi dolcetti . Lei abita in un paese di collina in provincia di Avellino  che si raggiunge dopo tornanti e curve. Un paese di poco più di 2000 persone e dove  fino a qualche anno fa si vedevano ancora  le signore anziane che reggevano sulla testa teglie con pane, biscotti ed altro per andare al forno  a farle cuocere. Altri tempi.
Io soffro il mal di auto e vi lascio immaginare in che condizioni arrivavo da piccola….. e anche adesso, da adulta. Un incubo quel viaggio. Però pur di addentare una sfogliatina (e di salutare i parenti, cosa che per me passava in secondo piano) salivo in macchina. Adesso la zia ha quasi 90 anni e non le prepara più,  ma in compenso c’è un forno nel centro del paese che le produce. Quest’anno non siamo andati a Natale a visitare i parenti e allora me le sono preparate da sola. Ho chiamato la zia e mi sono fatta dare la ricetta.





Ingredienti per circa una ventina di sfogliatelle 

Per la pasta

500 gr di farina
5 tuorli
5 cucchiai di olio
4 cucchiai di zucchero

Per il ripieno 

½ kg di ricotta
4 albumi montati a neve
Tre cucchiai di zucchero
Scorza di limone

Procedimento:
Impastare la farina con i tuorli  l’olio e lo zucchero. Lavorarla e stenderla in sfoglie sottili aiutandovi con la sfogliatrice (l’ho messa al penultimo tasto). Per le uova regolatevi , dipende da quanto assorbe la farina. Il composto deve essere morbido e compatto allo stesso tempo.
Ricavate dei dischi di 12-15cm di diametro.
Per il ripieno montate a neve gli albumi e incorporateli, dal basso verso l’alto, nella ricotta che avrete gia zuccherato. Grattuggiate una scorza di limone.
A questo punto mettete un po’ di composto nel disco e piegate a metà  e chiudete aiutandovi con dell’uovo spennellato sui bordi.  
Infornate a 180 ° per 40 minuti
Se volete prima di infornarle potete bucherellare la superficie. In questo modo in cottura la sfoglia potrà “creparsi” e si avrà un effetto più rustico.




Nessun commento:

Posta un commento