venerdì 8 gennaio 2016

Pisarei e Fasò: pranzo piacentino dai parenti di Milano


Dopo una sequenza  di piatti pugliesi, oggi è la volta di un piatto tipico piacentino  Dovete sapere che a Milano risiedono alcuni miei parenti di origini pugliesi ma trasferiti nei primi anni ’60. Ogni tanto ci invitano a pranzo o a cena e devo dire che sia Linuccia sia Lidia (le cugine di mamma) sono delle ottime cuoche. Lidia  ha sposato un piacentino e quindi un giorno mi ha proposto questo piatto. In realtà lo avevo già mangiato anni prima a Vigoleno e mi era piaciuto tantissimo. A casa dei miei parenti ho avuto modo di assistere all’intera preparazione del piatto e quindi poi ho voluto replicare.
I pisarei si mangiano con i fagioli (fasò). La versione originale prevede di mettere in  ammollo i fagioli e poi cuocerli in acqua con cipolla, olio e altri aromi.  Volendo si può fare così. Per chi non avesse tempo vanno bene i fagioli in barattolo dopo averli sciacquati sotto acqua corrente. In una pentola fate un soffritto di olio,  cipolla e lardo. Dopo di che si aggiunge la passata di pomodoro e si fa ultimare la cottura. La mia è una versione più light avendo un padre attento a non incamerare troppi  grassi, un fratello che non mangia salumi e tutto ciò che entra in contatto con i salumi ed io i miei soliti problemi di stomaco e i chiletti in più. Il piatto finale deve risultare asciutto mentre io ho fatto una versione più brodosa. 
La preparazione è un po’ lunga perché occorre fare la pasta a mano, però che soddisfazione dopo.  




Ingredienti per i pisarei:

Metà farina e metà pane grattuggiato nello stesso peso (es. 100 gr di farina e 100 gr di pane grattuggiato)  oppure 500 gr di farina e 150 gr di pan grattato
Sale
Acqua


Scottare con acqua molto calda il pane grattato ed aggiungerlo alla farina e all’acqua.

Lavorare fino ad ottenere un  composto che deve essere morbido ed elastico allo stesso tempo. 
Staccare dei pezzi di pasta e fare dei filoncini. Ricavare  dei pezzetti , schacciarli con il pollice destro e ricavare degli gnocchetti. Distribuirli su un canovaccio ben stesi. Farli asciugare un po’. In cottura sono pronti quando verranno a galla.




Condimento nella mia versione:

Fagioli (vanno bene quelli in barattolo di vetro)
Passata o pomodori freschi
Cipolla

Fare un leggero soffritto di cipolla e aggiungere o i pomodorini freschi oppure la passata. Far cuocere, aggiungere i fagioli ed ultimare la cottura.  

Nessun commento:

Posta un commento