martedì 19 maggio 2015

Carciofi ripieni

Tempo fa sono stata in Puglia e ho trascorso delle giornate intere a mangiare!

Uno dei miei piatti preferiti, che prepara sempre mia madre e che io non ho mai rifatto a Milano, sono i carciofi ripieni. Visto che ero a casa, li ho voluti provare sotto la supervisione dell’esperta.

Ed ecco la ricetta, facile facile. Anche questa senza grammature… tutto a occhio.



Ingredienti per 2 persone:

4 carciofi
1 uovo
Pangrattato
Parmigiano (o un mix di Parmigiano e pecorino)
2 acciughe
10 capperi
Prezzemolo
Olio
Sale
1 costa di sedano
1 carota
1 spicchio d’aglio


Pulire bene i carciofi eliminando le foglie più dure e legnose (chiamansi brattee, in termine tecnico, le foglie del carciofo).

Preparare un misto di uovo, formaggio e pangrattato, a cui aggiungerete le acciughe, i capperi e il prezzemolo. L’impasto deve essere morbido (come quello delle polpette). Aggiungere un filo di olio. Regolare di sale.

Riempire i carciofi con il ripieno e coprire la parte superiore del carciofo (come un cappellino).

Mettere i carciofi nel tegame (in posizione verticale), con olio, aglio, sedano e carote tagliati a pezzettoni. Versare acqua fino a coprire metà carciofo.

Far cuocere finché non diventano morbidi.

2 commenti: