giovedì 7 maggio 2015

Passatelli con gamberi e asparagi

Questa ricetta è stata improvvisata. Volevo un pranzo diverso dal solito. Nel frigo avevo degli asparagi e dei gamberi. E, naturalmente, dello zenzero da cui ho ormai sviluppato una vera e propria dipendenza.

Non avevo voglia della solita pasta… che fare? Idea. Passatelli. Ho girato su unternet per trovare la ricetta, visto che non li ho mai fatti, ma solo mangiati. In particolare mi ricordavo dei passatelli con pesce mangiati in un ristorante di Riccione. Erano passatelli un po’ grossi.

Alla fine li ho fatti con la macchinetta per gli spatzle, spingendo la pasta perché l'impasto è più duro di quello degli spatzle. Detta cosi sembra complicata, ma si prepara in 10 minuti. Le dosi sono per due, ma i piatti sono venuti piccoli. Ho fatto male i conti con la fame che avevamo.


Ingredienti per 2 piatti non troppo grandi.

Per i passatelli:

40 gr di pangrattato
40 gr di Parmigiano Reggiano
1 uovo

Per il condimento:

12 punte di asparagi (punta più gambo tenero)
12 gamberi o mazzancolle
20 pomodorini ciliegino o datterini
Zenzero


Sbollentare le punte di asparago a tocchetti lasciando intera la punta estrema (il fiore per intenderci).

In una pentola antiaderente far saltare i pomodorini. Aggiungere gli asparagi e infine i gamberi. Il sughetto deve essere un po’ brodoso.

Versare i passatelli. Farli mantecare. Spegnere e aggiungere una grattuggiata di zenzero.

Preparazione dei passatelli:

Mescolare gli ingredienti. Quando l’acqua bolle, schiacciare l’impasto nella macchina per gli spatzle e raccoglierli man mano che vengono a galla. Metterli in una coppa bagnando con un po’ di olio per non farli attaccare.

Consiglio di preparare l’impasto dei passatelli mentre i pomodori sono sul fuoco e di cuocerli pochi minuti prima di impiattarli.

Nessun commento:

Posta un commento