mercoledì 13 maggio 2015

Fiori di zucca al forno

... ovvero quanto sei bella Roma...


Questo piatto l’ho mangiato, anni fa, in un ristorante di Roma, “Luisa e Renato”. Ricordo una cena superba in questa trattoria che presentava dei piatti della tradizione rivisitati, anche dal punto di vista estetico.

Sono anni che non vado, mi piacerebbe tornarci per vedere se qualcosa è cambiato.

I fiori di zucca li adoro, soprattutto fritti. Peccato che io e la frittura non andiamo tanto d’accordo: il mio stomaco ha qualche difficoltà e la puzza del fritto in casa mi dà fastidio (in attesa di una cappa di aspirazione che funzioni a dovere, friggo pochissimo).

Questa ricetta infatti è al forno. Non so se è proprio quella mangiata al ristorante, ma le assomiglia molto. E’ gustosa, facile da fare, veloce. Ottimo per un aperitivo come finger food oppure per un antipasto. E poi è anche light.


Ingredienti:

Fiori di zucca
Ricotta
Acciughe sott’olio
Pangrattato
Parmigiano grattugiato
Sale
Pepe
Olio


Lavare e pulire bene i fiori di zucca. Io lascio il pistillo che darà croccantezza (se non piace, potete toglierlo come fanno tanti). Fare attenzione a non rompere il fiore. Asciugare delicatamente.

In una ciotola mischiare la ricotta con del Parmigiano grattugiato, salare e pepare. Tagliare sottilmente delle alici sott’olio (se piacciono). Assaggiare il composto per regolarne il sapore.

Riempire con un cucchiaino (o una sac a poche) il fiore, poi chiuderlo alle estremità delicatamente per non romperlo.

In un piatto mettere la stessa dose di pangrattato e Parmigiano (due cucchiai di parmigiano e due di pangrattato sono più che sufficienti).

Con un pennello da cucina spennellare di olio i fiori di zucca e passarli nel mix di pangrattato e Parmigiano, facendo aderire bene il composto in superficie. Disporli su una teglia rivestita di carta forno. Passare in forno preriscaldato a 180°C per 10-12 minuti. Poi gratinarli sotto il grill.

Nessun commento:

Posta un commento