lunedì 23 febbraio 2015

Caponata del Gambero Rosso

Una regione che adoro. La Sicilia. Ci sono stata spesso e ogni volta che torno me ne innamoro sempre di più. Per le bellezze paesaggistiche, per la storia che si respira, per la gente. E, naturalmente, per il cibo. Un’isola unica. Con mille contraddizioni e, per questo, ancor più intrigante.

Palermo
Selinunte
Selinunte

Questa è una ricetta che ho trovato su una guida del Gambero Rosso pubblicata anni fa. Lo chef Massimiliano Mariola illustra, passo dopo passo, come farla. E io, passo dopo passo, l’ho copiata. 

Mentre la preparavo, come sottofondo, un cd di Carmen Consoli, cantante che seguo ormai da anni. Siciliana, naturalmente.




Caponata del Gambero Rosso con lo chef Massimiliano Mariola

Ingredienti per 6 persone:

1kg di melanzane
500 gr di coste di sedano
400 gr di pomodori ben maturi
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
100 gr di olive verdi in salamoia, meglio se siciliane
50 gr di capperi sotto sale
1 cucchiaio di pinoli
1 bicchiere di buon aceto
1 cucchiaio di zucchero
1 cipolla
2 cucchiai di olio evo
Olio di oliva per friggere
Basilico


I pomodori devono sbollentare in acqua dopo aver fatto un'incisione a croce dalla parte opposta al picciolo in modo da far staccare la buccia. Quando sono pronti (ovvero quando la buccia inizia a staccarsi), toglierli dall’acqua, farli raffreddare, spellarli, togliere i semi e tagliare a listarelle.

Tagliare la cipolla sottile e far imbiondire in 2 cucchiai olio evo. Aggiungere i pomodori e dopo 5 minuti aggiungere il concentrato. 

Nel frattempo privare il sedano dei filamenti col pelapatate e tagliarlo a bastoncini di circa 5 cm di lunghezza e mezzo centimetro di larghezza. Aggiungerlo al sugo e farlo cuocere facendolo rimanere croccante. 

Aggiungere le olive tagliate, i capperi e i pinoli. Dopo alcuni minuti versare aceto e zucchero. Far cuocere lentamente. 

Nel frattempo friggere le melanzane a tocchetti in olio di oliva a 170°C. Asciugare bene e aggiungere al resto. Far cuocere 5 minuti e regolare di sale (questa operazione va fatta alla fine, dal momento che le olive in salamoia ed i capperi sotto sale avranno già dato una certa sapidità). 

Spegnere. Far riposare. Si mangia tiepida o fredda. Aggiungere del basilico.




Siracusa
Saline di Trapani
Saline di Trapani

Nessun commento:

Posta un commento