giovedì 26 febbraio 2015

Lemon curd, quenelle di ricotta di bufala e crumble al timo

…ovvero…
"Lemon che? Cram… No, troppo difficile, che nomi complicati, non la faccio…"


Tempo fa, in un ristorante, ho assaggiato questo dolce. Mi ha colpito perché molto fresco e quindi il giorno dopo ho voluto provare a rifarlo.

E’ venuto abbastanza simile. La versione assaggiata da me aveva la ricotta di capra. Io ho provato quella di bufala perché ce l’avevo in casa. Le dosi sono per 4 porzioni piccoline.

Quando al telefono ho detto ad una mia amica che stavo preparando il lemon curd, la quenelle di ricotta e il crumble al timo, lei mi fa: “EH??? No, troppo difficile, che nomi complicati!!!”

In realtà è più facile a farsi che a dirsi.

Per il lemon curd, dopo diverse indagini su internet, ho utilizzato la ricetta della mia amica di ‘tracce di cibo’. E’ più facile.

Per la quenelle (altro non sono che delle polpettine ovali), se navigate su internet ci sono diversi video che fanno vedere il procedimento.



Ingredienti:

Per il lemon curd

1 limone grande non trattato
Scorza di un limone (quello di cui sopra, da cui estrarrete il succo)
1 uovo medio
80 gr di zucchero semolato
50 gr di burro

Ricetta del lemon curd integrale su:

Per il crumble

45 gr di farina
30 gr di burro
30 gr di zucchero di canna
1 pizzico di vanillina
Timo qb

Per la quenelle

Ricotta di bufala (100-120 gr dovrebbero bastare)
Zucchero a velo (poco e se si vuole)


Per prima cosa ho preparato il crumble (che deve stare in forno circa 30 minuti).
Mischiare con la punta delle dita il burro a pezzettini, lo zucchero di canna, la farina e un po’ di timo, creando delle briciole che metterete in forno per 25-30 minuti a 180°C (regolatevi in base al forno, quando sarà bello croccantino vuol dire che è pronto). Fate raffreddare.

Mentre il crumble cuoce, preparare il lemon curd: grattuggiare la buccia del limone evitando la parte bianca e poi spremerlo per ricavare il succo, che filtrerete. Mettere succo e scorza insieme allo zucchero in una bastardella a bagnomaria. Mescolare e aggiungere il burro. 

Nel frattempo sbattere leggermente l'uovo. Quando il burro si è sciolto, aggiungere l’uovo appena sbattuto e incorporarlo velocemente, creando un composto omogeneo. Far cuocere a bagnomaria per circa 10 minuti finché il composto risulterà leggermente denso. Far raffreddare.

Fare delle quenelle di ricotta col cucchiaio (meglio se la ricotta viene setacciata) e comporre il piatto: strato di crema al limone, quenelle di ricotta e delle briciolone o pezzettini di crumble.

Nessun commento:

Posta un commento