mercoledì 11 febbraio 2015

Un'insalata a Siviglia

UNA SERA D’INVERNO A SIVIGLIA...


Tre anni fa, con un gruppo di amici, decidiamo di trascorrere il Capodanno a Siviglia. Bellissima città. Una sera, stanchi dopo chilometri di camminate, ci fermiamo in un ristorante molto carino nel nostro quartiere (la mia memoria fa cilecca, non ricordo né il nome del quartiere, un po’ defilato dal centro, né il nome del ristorante). La stanchezza aveva preso il sopravvento e anche scorrere il menù sembrava un’impresa ardua.


Però quando “il pancino chiama”, come dice una mia carissima amica, occorre rispondere. Ecco allora che tra le tante proposte del menù opto per un’insalata che mi aveva attirato per gli ingredienti utilizzati e che dopo si è rivelata non solo buona ma anche visivamente apprezzabile. E siccome in cucina anche l’occhio vuole la sua parte… eccola qua: l’insalata che in una sera di dicembre a Siviglia ci ha riappacificato con le nostre gambe distrutte.



Ingredienti (non indico dosi… fate a piacimento):

Spinacino
Pomodorino (ciliegino o datterino vanno bene)
Avocado
Una decina di mandorle
Uvetta sultanina
Una fetta di Bûche de Chèvre
Miele q.b.
Senape q.b.


Dopo aver pulito bene gli spinacini, aggiungete i pomodorini e mezzo avocado tagliato a pezzetti (potete anche metterlo tutto, dipende dai vostri gusti). Condite con olio e sale. Aggiungete l’uvetta sultanina e le mandorle tostate.

Tagliate una fetta di Bûche de Chèvre alta circa due centimetri e fatela scaldare in forno finché non sia tiepida e morbida (non sciolta) e ponetela al centro dell’insalata.

Per finire versate un’emulsione fatta scaldando in un pentolino un cucchiaio di miele e della senape (assaggiate per bilanciare i due ingredienti). Versate a filo sul formaggio e sull’insalata.

Buon appetito.

Nessun commento:

Posta un commento