giovedì 19 marzo 2015

Panini in tribuna (fatti da Morena)

Oggi tocca a Morena, mia coinquilina negli anni di studio a Roma e soprattutto compagna delle prime avventure culinarie! 

All’epoca eravamo agli albori, si cucinava per sopravvivere, per avere le calorie necessarie per studiare e per gli amici (ricordo ancora un mio esperimento di pizza che spezzò il dente del cugino di Morena, tanto era dura la pasta!). 

Per fortuna ogni tanto arrivavano le derrate alimentari dalla Puglia, in particolare la focaccia della zia Mimina, della zia Tetta e della zia Consiglia, le numerose zie di Morena (la ricetta della focaccia arriverà a breve!!!).

La mia amica, oltre ad essere un bravissimo medico, è mamma di due splendidi bambini e si diletta a preparare feste e naturalmente cibo per gli invitati.

Questa volta si è cimentata in una festa di compleanno all’insegna dell’Inter e di Frozen e, tra le tante cose, ha preparato dei panini semidolci che si possono farcire in tanti modi.

Vediamo la ricetta usata da Morena, che è poi quella delle mitiche sorelle Simili (se non sapete chi sono, fatevi un giro in rete!!!).


Panini semidolci delle sorelle Simili

Ingredienti:

1 kg di farina
400 gr di acqua
75 gr di lievito
150 gr di burro
50 gr di strutto
15 gr di sale
100 gr di zucchero
1 uovo (per spennellare)

Fare la fontana ed impastare (a mano o nell'impastatrice). L'impasto deve essere tenero ma non appiccicoso. 

Fare due palle, coprire e far lievitare per 50-60 minuti. 

Poi formare un rotolo e tagliarlo in 14 pezzi, con cui formerete delle palline (le Sorelle Simili suggeriscono di schiacciare la pasta in modo energico col palmo della mano, arrotolandola senza spostarla ed allentare la pressione man mano che la pallina si forma). La pallina diventerà liscia sopra e sotto presenterà un piccolo buco. 

Disporre le palline a distanza sulla teglia, spennellare con uovo sbattuto e far lievitare 60 minuti. Dopo che saranno raddoppiate, infornare a 210-220°C per 10-12 minuti; la parte superiore sarà dorata, il resto bianco.


Consiglio per le mamme: si possono anche preparare in anticipo, cuocere e surgelare impacchettati caldi. Scongelarli la sera prima della festa e farcirli: sono ottimi!!

Secondo consiglio per le mamme: i panini sono stati sistemati in sacchetti del pane bianchi, creando un effetto ghiaccio per la festa ispirata a Frozen e su delle tribune per la festa ispirata all’Inter.

La foto non è un granché (Morena, la prossima volta fotografa meglio!!!)

Nessun commento:

Posta un commento