lunedì 16 marzo 2015

Polpette nelle foglie di limone

Il sole nel piatto!!

Questo piatto me lo suggerì tempo fa una mia collega siciliana: pare sia una ricetta del posto. La cosa più importante per questa ricetta è avere gli ingredienti giusti, in particolare le foglie di limone non trattate. 

Io sono fortunata perché me le porta un mio collega calabrese, che ha in campagna alberi di limoni non trattati, oppure le trovo in Puglia, le rare volte in cui torno. Ma ho scoperto che, se chiedete al fruttivendolo di fiducia (soprattutto se vende verdure non trattate o biologiche), potrebbe procurarvele! A me hanno trovato delle fantastiche foglie di limoni di Sorrento. 

E’ un secondo gustoso, leggero, dal sapore agrumato molto buono.




Ingredienti per circa 7 polpette:

300 gr di carne di vitello macinata (oppure 200 gr di vitello e 100 gr di maiale)
1 uovo grande
4 cucchiai di Parmigiano Reggiano
1 cucchiaio di pangrattato (o pane ammorbidito nel latte)
Scorza grattugiata di 2/3 di un limone non trattato
Foglie di limone non trattate


Fare l’impasto delle polpette mischiando carne macinata, uovo, parmigiano, pangrattato, scorza di limone grattugiata. Formare delle polpette un po’ ovali.

Avvolgetele nella parte interna delle foglie di limone, che devono essere lavate bene ed asciugate. Fermatele con uno stuzzicadenti.

Cuocere su una piastra. La cottura è un po’ lunga perché la polpetta dovrà cuocersi anche all’interno (potete bagnare con del succo di limone per non far attaccare).

Ho letto su alcune riviste che una cottura alternativa è al forno, con le polpette disposte su un teglia con un fondo di olio e succo di limone. Da provare. 

Nessun commento:

Posta un commento