venerdì 13 marzo 2015

Pasta alla Norma rivisitata

Tempo fa avevo pubblicato la ricetta della caponata. Poiché tutte le volte che faccio la spesa abbondo sempre e poiché mi spiace buttare via il cibo, con gli ingredienti avanzati ho fatto una pasta alla Norma rivisitata: invece di amalgamare il tutto con una spolverata di ricotta salata, ho usato la ricotta di bufala, quella avanzata dalla ricetta del lemon curd!

Il risultato è stato piacevole, con un sapore meno deciso rispetto alla versione originale, ma comunque buono. Per il procedimento mi sono ispirata ad una ricetta della pasta alla Norma vista su un video del Gambero Rosso.

P.S. Si vede ancora la mia passione per la Sicilia? A breve altre ricette sicule che ho deciso di sperimentare.


Ingredienti per 2 persone:

200 gr di spaghetti (160 gr per chi vuole stare più leggero!)
1 melanzana grande
Pomodorini datterino (una ventina)
Ricotta di bufala
Aglio
Basilico


Friggere le melanzane a tocchetti.

In una padella larga mettere olio, aglio e basilico. Una volta riscaldato l'olio, togliere aglio e basilico e mettere i pomodorini datterino. Quando sono cotti, frullare tutto col mixer ad immersione. Prendere una decina di foglie di basilico e arrotolarle insieme. Tagliarle a listarelle e metterle nel sugo. Aggiungere le melanzane.

Cuocere gli spaghetti. Una volta scolati, farli saltare due o tre minuti nel sugo. Aggiungere la ricotta di bufala e mantecare il tutto.

Nessun commento:

Posta un commento