martedì 10 marzo 2015

Rustico leccese

Chiunque sia stato in Puglia, in particolare nel Salento, avrà apprezzato questa buonissima specialità salentina. Due sfoglie che avvolgono un cuore di besciamella, pomodoro e mozzarella. 

Certo, fatto con la sfoglia fatta in casa sarebbe ancora più buono, ma noi ci accontentiamo di quella già pronta. 

A me da piccola non piacevano tanto, soprattutto la besciamella non è che l’apprezzassi poi tanto. Invece da grande mi è scoppiata la passione. 

Certo, mangiato in piazza S. Oronzo a Lecce, con vista sull’anfiteatro, ha tutto un altro sapore comunque!!!


Ingredienti:

500 gr di pasta sfoglia
250 gr di latte
250 gr di pomodori pelati sgocciolati
125 gr di mozzarella
25 gr di burro
25 gr di farina
1 uovo
Sale
Pepe


Preparate la besciamella sciogliendo il burro in una casseruola. Una volta sciolto, aggiungete la farina. Mescolate e aggiungete il latte freddo. Portate a bollore, mescolando. Cuocete per 8-10 minuti fino ad ottenere una besciamella consistente. Salatela e pepatela. Mettete dentro la mozzarella tagliata a pezzettini. Coprite il composto e fatelo raffreddare.

Spezzettate i pomodori pelati, che devono sgocciolare per eliminare l'acqua in eccesso.

A questo punto fate dei dischi di pasta sfoglia di circa 10 cm di diametro. Mettete nel centro una cucchiaiata del composto di besciamella e mozzarella e i pomodori a pezzetti. Dopo aver spennellato i bordi con l’uovo sbattuto, coprite con un altro disco di sfoglia. Ripiegate il bordo su se stesso per sigillare meglio. Spennellate di nuovo la superficie del rustico e mettete in forno preriscaldato a 190°C per 20 minuti. 

Nessun commento:

Posta un commento