martedì 24 marzo 2015

Polpette di tonno e patate

Ho trovato questa ricetta tra alcune di quelle “buone per la salute”. In effetti queste polpette sono abbastanza sane (io ho aggiunto il grana rispetto alla variante normale). Non sono fritte ma al forno e quindi potrebbero essere buone anche per i bambini.

La cosa che mi è piaciuta di più è il fatto che sono impanate in un mix di semi, che diventano croccanti e sono molto buoni.

L’aspetto cromatico dell’insalata poi fa il resto.

Si potrebbero fare più piccoline e farle diventare un finger food sano.



Ingredienti:

2-3 patate
Tonno al naturale
Grana
Capperi
Semi misti (o solo di sesamo)
Cavolo viola
Carote
Olio evo
Sale 
Succo di limone


Tagliate le patate a tocchetti e fatele cuocere al vapore (potete anche lessarle).

Nel mentre tagliate a listarelle il cavolo e le carote. Condite con olio, sale e succo di limone (fate in base al vostro gusto).

Una volta che le patate sono pronte, fatele raffreddare e, dopo averle schiacciate ben bene, mischiatele col tonno sgocciolato, un po’ di grana e dei capperi tritati. Per la consistenza regolatevi e per fare le polpette aiutatevi bagnandovi le mani.

Una volte fatte le polpette, spennellatele con olio di oliva e passatele in un mix di semi (io li ho fatti saltare due minuti in padella prima), che grattugerete grossolanamente col mixer (ma vanno bene anche interi, anzi forse è meglio).

Passate in forno giusto per far tostare i semi sotto il grill.

Impiattate le polpette sull’insalata.

Nessun commento:

Posta un commento