lunedì 27 aprile 2015

Hamburger di lenticchie

L'altra sera ho voluto provare un piatto vegetariano: hamburger di lenticchie. Ne avevo sentito già parlare, lo avevo assaggiato da qualche parte ma non lo avevo mai fatto. Risultato? Ottimo. Un buon sostituto di quello classico a base di carne. Ho fatto una versione "da piatto" e una "da panino" più piccolo. Nel primo caso ho accompagnato con dell'insalata, nel secondo caso ho ricavato delle fette di pane integrale sottili e ho farcito il panino.



Come al solito il problema delle dosi. Io vado sempre "a occhio". Non sempre si può avere sotto mano la bilancia e poi credo che in cucina a volte si debba andare per tentativi guidati dal gusto personale. Tranne in pasticceria o in cioccolateria, dove la precisione è d'obbligo. Così come su altri piatti. Ma in questo caso... via libera!

Ho usato per comodità le lenticchie in scatola cotte al vapore (o lessate) oppure potete usare delle lenticchie preparate da voi. Con una scatola di lenticchie (all’incirca 300 gr) ho ricavato due hamburger grandi.


Ingredienti:

Lenticchie
1 uovo
Parmigiano
Pangrattato o pane frullato (circa 2 fette)
Sale
Olio

Scolare bene le lenticchie (se si usano quelle in scatola, sciacquarle bene), metterle nel mixer e azionare. Quando sono ancora grossolane, aggiungere un uovo, un cucchiaio di Parmigiano grattugiato, sale e pangrattato (io ho usato del pane in cassetta integrale frullato in precedenza). Il pane va aggiunto lentamente fino a quando non si raggiunge una consistenza tale da poter lavorare il composto e dargli la forma di hamburger.

Prendere una padella antiaderente e versare un po’ d'olio, oppure come ho fatto io usare una piastra di ghisa liscia. Per la forma dell’hamburger potrebbe essere d’aiuto un coppapasta che andrà direttamente in padella. Far cuocere da un lato per circa 5 minuti. La parte più difficile è girare l'hamburger. Io ne ho distrutti due!!! Ma con una spatola e un po’ di pazienza ce la farete. Se avete usato il coppapasta dovrete toglierlo prima di girare l’hamburger. Far cuocere per 5 minuti anche dall’altro lato.

Prendere un panino per hamburger oppure, come ho fatto io, ricavare con il coppapasta delle fette rotonde.

Farcire con quello che vi pare: pomodoro, lattuga, cipolla, maionese, ketchup… Io ho usato del cavolo rosso tagliato a listarelle e condito con olio e sale. Ho  ricavato due salsine: una fatta con senape e yogurt greco e l’altra sempre con lo  yogurt greco frullato con del cavolo rosso. 

Ho visto che in rete ci sono anche versioni ancora più veggie (senza uovo né formaggio, ma solo con lenticchie, olio, spezie e pangrattato).

Comunque risultato ottimo e da oggi mi converto a questo hamburger.

Nessun commento:

Posta un commento