giovedì 23 aprile 2015

Torta alla crema

Tempo fa una mia amica mi parlò di questa torta alla crema che le aveva fatto assaggiare una collega a scuola. Incuriosita, mi sono fatta dare la ricetta. E’ stata un successone!

Buona per la colazione o per una merenda con il tè. E’ facilissima da fare. La preparazione è un po’ lunga ma il risultato merita.


Ingredienti per la torta:

300 gr di farina
150 gr di zucchero
3 uova
125 gr di burro
1 bicchiere di latte
1 bustina di lievito per dolci
Zucchero a velo

Ingredienti per la crema pasticcera:

1/2 litro di latte
3 tuorli
3 cucchiai di zucchero
3 cucchiai di farina


Crema pasticcera:

Per la crema potete usare la vostra ricetta. Io ho fatto quella facilitata.

Portare ad ebollizione il latte. Nel frattempo sbattere i tuorli con lo zucchero e poi con la farina.

Versare il latte bollente nel composto, mescolare e rimettere sul fuoco fino a quando non raggiunge la consistenza desiderata.


Torta:

Mescolare farina, zucchero, uova e burro sciolto nella planetaria o con la frusta. Sciogliere il lievito nel latte e poi aggiungerlo agli altri ingredienti.

Nella teglia versare uno strato di composto, la crema pasticcera e poi l’altro composto.

Infornare a 180 °C per 40 minuti circa (ma dipende dal forno). Per la cottura regolatevi con uno stuzzicadenti.

Spolverare con lo zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento