lunedì 13 aprile 2015

Spezzatino di asparagi, uova e agnello

Questo è un piatto che adoro. Tipico del paese di mia madre, originaria della Daunia.

Ricordo che tutte le Pasque in cui si andava dai nonni c’era questo secondo. E io saltavo sempre il primo e l’altro secondo tipico di Pasqua (cioè l’agnello al forno con le patate) per mangiare una maggiore quantità di spezzatino.

Lo faceva sempre mia nonna, ora mia madre e mia zia. Facile da preparare e super gustoso.

Questa Pasqua ero a Mantova (presto il post) e non ho potuto prepararlo. L’ho fatto al rientro.



Ingredienti per 2 persone:

Bocconcini di polpa di agnello (per intenderci, come quelli di vitello per lo spezzatino, consideratene 7-8 a testa)
10 asparagi, possibilmente selvatici
2 uova
Parmigiano
Sale
Pepe
Olio evo


Lessare la parte più tenera degli asparagi tagliati a pezzettini dopo averli puliti col pelapatate. Io ho trovato gli asparagi più “cicciottelli”, l’asparagina sarebbe meglio, ancora di più l’asparago selvatico. Devono restare croccanti.

In un pentola far cuocere i pezzetti di agnello con un po’ di olio. Quando sono cotti ma ancora teneri, aggiungere gli asparagi e far insaporire.

Nel frattempo sbattere due uova con due manciate di parmigiano.

Versare le uova nella pentola, strapazzandole. Aggiustare di sale e pepe.

Buon appetito.

Nessun commento:

Posta un commento